Enti controllati

Elenco Enti di diritto privato in controllo dell’Ordine ai sensi dell’art. 22 del D.L. 33/2013:

Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia – Tabella enti_controllati 2024

Denominazione: Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia, riconosciuta con decreto del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna n. 385 del 6 ottobre 1998. Sito internet: Fondazione – dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia

Attività svolte in favore dell’Ordine e durata  in base alle convenzioni 2024 in essere tra l’Ordine e la Fondazione : Servizi e Formazione

Misura della partecipazione dell’Ordine e numero di rappresentanti dell’Ordine nell’organo di governo con relativo trattamento economico complessivo: ai sensi dell’art. 10 dello statuto della Fondazione (disponibile integralmente  a questo link: La Fondazione – Fondazione (commercialisti.re.it)).  “La Fondazione è retta da un Consiglio direttivo, composto da tutti i Consiglieri pro-tempore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia, salvo quanto previsto dal successivo Art. 20). I membri del Consiglio direttivo rimangono in carica per il medesimo tempo in cui ricoprono le suddette cariche, compreso il periodo di eventuale proroga sino alla loro sostituzione. […]; il numero dei membri del Consiglio direttivo è pari a quello dei membri del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia, determinato secondo le norme pro-tempore vigenti. Il Consiglio direttivo così nominato resta in carica fino all’approvazione del bilancio relativo al quarto esercizio del mandato e comunque fino alla scadenza del mandato del Consiglio dell’Ordine che lo ha nominato. Nell’ambito del Consiglio le cariche di Presidente e di Vice Presidente della Fondazione vengono attribuite dal Consiglio stesso al momento del suo insediamento, con deliberazione votata dalla maggioranza dei membri presenti. La riunione di insediamento viene presieduta dal membro più anziano.” Si precisa che per i membri dell’organo di governo, individuati ai sensi dell’art. 10 dello statuto sotto riportato, non è previsto alcun trattamento economico

Componenti degli organi di indirizzo sono disponibili al link:  Organi di Governo – Fondazione (commercialisti.re.it) e si specifica che ai sensi dell’art. 19 dello statuto della Fondazione: “Gratuità delle cariche. Ogni carica nell’ambito degli organi della Fondazione è assolutamente gratuita. Ai consiglieri ed ai revisori spetta unicamente il puro rimborso delle spese sostenute e documentate per l’esercizio delle funzioni a loro assegnate.”

Onere complessivo annuale gravante sul bilancio dell’Ordine.  Per l’anno 2023 la Fondazione ha percepito la somma di € 50.000,00 (cinquantamila) più IVA di legge per servizi di segreteria e 40.000,00 (quarantamila) lordi di ritenuta fiscale quale contributo per realizzazione eventi formativi.

Ultimi 3 bilanci di esercizio della Fondazione (link): Documenti Istituzionali Fondazione – Fondazione (commercialisti.re.it)

 

 

Rappresentazione grafica dei rapporti tra Organi ed Enti dell’ODCEC RE



Non sussistono altre fattispecie richiamate dalla norma oggetto di pubblicazione (società partecipate, Enti pubblici vigilati)



 

Altri Enti non in controllo dell’Ordine in cui nomina componenti nell’Organo di governo. 

Denominazione:

Fondazione Giustizia di Reggio Emilia
Sito internet: http://fondazionegiustizia.comune.re.it/

Misura della partecipazione dell’Ordine e numero di rappresentanti dell’Ordine nell’organo di governo con relativo trattamento economico complessivo:

Articolo 10 (Consiglio d’Amministrazione) dello statuto:

1. Il Consiglio di Amministrazione è composto da dieci Consiglieri, compreso il Presidente. I Consiglieri durano in carica tre esercizi e possono essere riconfermati per un solo altro mandato. A comporre il Consiglio di Amministrazione sono:

  • tre Avvocati nominati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia;
  • il Presidente della Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato di Reggio Emilia o persona da questi designata;
  • il Sindaco del Comune di Reggio Emilia o persona da questi designata;
  • il Presidente della Provincia di Reggio Emilia o persona da questi designata;
  • il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia o persona da questi designata;
  • due Commercialisti nominati dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia;
  • un Notaio nominato dal Consiglio Notarile di Reggio Emilia.
    […]

4. […] Al Presidente ed ai Consiglieri della Fondazione non spetta alcun compenso, anche sotto forma di gettone di presenza, salvo il rimborso delle spese sostenute nell’interesse della Fondazione, da documentarsi e autorizzarsi da parte del Consiglio d’Amministrazione

Onere complessivo annuale gravante sul bilancio dell’Ordine:

2020:5000

2021: 5000

2022: 5000

2023: 5000

Ultimi 3 bilanci di esercizio della Fondazione: https://fondazionegiustizia.comune.re.it/?page_id=179


Organismo di Composizione della Crisi di Sovraindebitamento dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena 

Sito internet: https://www.commercialisti.re.it/occ/http://www.odcecpr.it/app/prvt/VediArea.d/Area-710

Associazione costituita dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle relative province, è l’organismo deputato a gestire la crisi da sovraindebitamento dei soggetti non fallibili. E’ riconosciuto dal Ministero della Giustizia con l’iscrizione all’apposito registro al n. 147.

Onere complessivo annuale gravante sul bilancio dell’Ordine:

2019: € 4789,58

2020: € 2514,10

2021: € 7153,75

2022: € 5.017,32

2023: € 4.784,04

Misura della partecipazione dell’Ordine e numero di rappresentanti dell’Ordine nell’organo di governo con relativo trattamento economico complessivo: artt. 11-18 e 19 dello Statuto disponibile al seguente link : https://www.commercialisti.re.it/wp-content/uploads/2018/03/Statuto.pdf


SAF EMILIA-ROMAGNA Home – (safemiliaromagna.it) 

La SAF Emilia Romagna è un’associazione senza scopo di lucro fondata dai 9 Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili dell’Emilia Romagna ed è stata riconosciuta dal CNDCEC. Ha sede legale in Bologna e opera nella macro-area dell’Emilia Romagna.

Misura della partecipazione dell’Ordine e numero di rappresentanti dell’Ordine nell’organo di governo con relativo trattamento economico complessivo: art. 6 dello statuto: SAF-ER-Statuto.pdf (safemiliaromagna.it)

Onere complessivo annuale gravante sul bilancio dell’Ordine: nessuno