In data 5 novembre 2010 il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca, ha emanato ai sensi dell’art. 6 comma 2 del DM 7 agosto 2009 n. 143 il decreto che reca importanti disposizioni per la disciplina del tirocinio professionale svolto nelle more della stipula e dell’attuazione della convenzione quadro fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, siglata lo scorso 13 ottobre.
In data 29 ottobre 2015 è stata sottoscritta congiuntamente con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena la convenzione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia -Dipartimento di Economia Marco Biagi-, per lo svolgimento del tirocinio in cocomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea triennale ovvero con l’ultimo anno del corso di laurea magistrale e per l’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A e della sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Alla Luce del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a seguito circolare inviata ai Rettori delle Università ha fornito indicazioni relative allo svolgimento del tirocinio in convezione, chiarendo alcuni dubbi normativi.
Nella nota viene specificato che per i tirocinanti iscritti a partire dal 24 gennaio 2012 nella sezione “tirocinanti commercialisti”, verranno riconosciuti sei mesi di tirocinio purché abbiamo svolto almeno 250 ore di pratica professionale, in virtù delle vecchie convenzioni.
Siglata il 6 dicembre scorso la convenzione tra la facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il nostro Ordine.
Indicazioni approvate dal Consiglio Nazionale in data 17-18 marzo 2010
Indicazioni approvate dal Consiglio Nazionale 11 novembre 2009
Regolamento professionale per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, ai sensi dell’articolo 42, comma 2, del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139